Cerca nel blog

Aforisma del giorno

I DIFETTI FISICI

Roberto Pani, associato di psicologia clinica all'Università di Bologna consiglia: "Bisogna abbandonare l'idea che la perfezione fisica sia garanzia di successo... siamo più del naso troppo lungo o delle rughe sulla fronte..."


Sono d'accordo con questo concetto. Oggi i mass-media ci propinano modelli irraggiungibili di estetica e comportamentali. Se pensiamo ai nostri amici, pochi sono veramente 'belli' eppure per noi hanno un valore inestimabile, perché sono le loro qualità ad attrarci, forse sono comprensivi, generosi, simpatici, ci ascoltano pazientemente e possiamo contare su di loro se abbiamo un problema da confidare.

Possedere delle qualità è molto meglio del viso o del corpo 'perfetto'. Chi ci giudica solamente dall'aspetto fisico è una persona superficiale e dimostra di accettare tutto ciò che gli altri dicono in quanto a ciò che dovrebbe pensare senza usare alcun filtro, in altre parole si fa manipolare, perciò è lui stesso ad essere 'difettoso'.

Il problema del voler essere 'belli  a tutti i costi' è il fatto che spesso si dipende dall'approvazione altrui, questo è indice di poca autostima. Per risolvere il problema bisogna lavorare su di sé, sulla nostra mente, non sul nostro corpo.

Addirittura, nei casi peggiori, c'è la dismorfofobia, cioè la paura di mostrare qualche presunto difetto: magari un naso lungo, dei piedi piatti, ecc... La persona dismorfofobica finisce così con l'isolarsi, incapace di ogni contatto sociale, in tal caso è consigliabile la psicoterapia cognitiva-comportamentale.

La chiave per vincere questa situazione consiste quindi nell'accettazione di sé stessi. Concentrati sulle tue qualità piuttosto che sui difetti, ricorda che anche le persone 'belle' invecchiano ed infine perdono la loro bellezza, se perciò costruiamo la nostra vita sulla fisicità rimarremo con un pugno di mosche in mano.

Hai trovato altri modi per vincere il problema dei difetti? Scrivi un commento! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...