Cerca nel blog

Aforisma del giorno

IL BRAINSTORMING

Si può combattere la depressione con la creatività?

Il brainstorming, vuol dire 'tempesta di idee' ed è una tecnica creativa che serve a diversi scopi ed è molto utile nella lotta contro la depressione, soprattutto quando è associata ad una bassa autostima e ad altre problematiche. Questa tecnica viene usata anche dai pubblicitari per far fluire qualunque idea possa essere utile per una campagna pubblicitaria.

In cosa consiste? Occorre redigere una specie di mappa mentale simile a questa qui sotto.

 

Partendo dal centro, disegna dei rami e scrivici qualsiasi cosa tu possa associare all'idea principale. Non devi rifletterci per ore, devi essere istintivo, scrivi anche cose che apparentemente non c'entrano nulla. Una idea 'futile' può portare ad una idea 'geniale'.

Un esercizio, che ho fatto anch'io, per ampliare questa abilità è quella di dare 300 soluzioni ad un problema banale, ad esempio: "Come avvitare una lampadina" oppure "Come andare da casa mia a Milano". Ad esempio puoi dare 30 soluzioni al giorno per dieci giorni (in forma di elenco, non di mappa mentale).

Perché proprio 300? Perché dopo le soluzioni logiche iniziano quelle creative, fantasiose, ecc...
Quando sarai riuscito a fare l'esercizio suddetto non avrai più dubbi sulla tua capacità creativa.

Come usare questo strumento nell'ambito della depressione o a problemi ad essa correlati? Se hai il problema dell'insicurezza puoi mettere al centro la parola 'Sicurezza' e nei rami scrivi qualsiasi cosa tu associ a questo termine (non occorrono 300 rami ;-) ) e poi procedi con la tecnica del cerchio della sicurezza spiegato in un precedente post.

Questo strumento permette di avere tutti i punti sotto il nostro campo visivo carpendone la visione d'insieme (gestalt) cosa non possibile se fosse fatta sotto forma di schema o elenco.

Se hai un altro problema scrivilo al centro del foglio ed usa la tua creatività: è un potente strumento.

Se usi altre tecniche utili commentale qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...