Cerca nel blog

Aforisma del giorno

IL CERCHIO DELLA SICUREZZA

Ti è mai capitato di incrociare lo sguardo con un passante ed abbassare lo sguardo pensando fra te e te: "Mamma mia come sono brutto oggi!", oppure: "Chissà cosa pensa di me, ho qualcosa che non va?", o qualcosa del genere.

Un'altra situazione potrebbe essere quella di sentirti a disagio con gli altri, non avere mai voce in capitolo quando gli altri parlano. Spesso insicurezza e timidezza vanno a braccetto. Preoccuparsi eccessivamente di come gli altri ci vedono è sintomo d'insicurezza.
L'insicurezza è uno stato emotivo d'incertezza, perplessità dove pretendiamo di sapere cosa pensano gli altri di noi. Sta di fatto che gli altri sono essenzialmente come noi. Siamo tutti uguali. Anzi le persone, per dirla tutta, si preoccupano più del loro brufolo che hanno sulla faccia che di noi.

Perciò quello che pretendiamo di sapere, cioè come gli altri ci vedono, è un principio di transfert, ovvero è il riflesso di come ci vediamo noi. Il problema sussiste nel nostro pensiero. Ancora una volta entrano in gioco i pensieri automatici negativi (P.A.N.), descritti in un post precedente.

Uno strumento utile per vincere l'insicurezza, oltre a contrastare i P.A.N., è il Cerchio della Sicurezza. Come funziona? Consiste nell'immaginare un cerchio intorno a te abbastanza ampio dove metterci tutte quelle cose o persone che ti infondono sicurezza, ad esempio le persone a te più care, che ti vogliono bene, il tuo diploma (un successo), il tuo oggetto preferito, le situazioni dove ti sentivi sicuro, ecc...

Quando ti capita una situazione di disagio richiama alla mente il cerchio della sicurezza con le sensazioni positive associate in modo da contrastare la sensazione negativa.

Ti consiglio di fare questo esercizio quando sei a casa tranquillo per abituarti a questo nuovo strumento in modo che, quando ti capita una situazione nella quale sei insicuro, sarà più facile e veloce rievocarlo e ad esso tutte le emozioni correlate.

Se ti è piaciuto questo strumento scrivi un tuo parere. Oppure se ne usi altri puoi indicarli. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...