Cosa vedi nella figura? Delle colonne o degli uomini che si guardano l'un l'altro?
Secondo te è importante vedere un problema da un'altra prospettiva? La risposta è sì! Può fare la differenza tra successo o insuccesso e vorrei illustrartelo con il seguente racconto:
Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: "Sono cieco, aiutatemi per favore"
Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase.
Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.
Il pubblicitario rispose: "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo". Sorrise e se ne andò.
Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto:
"Oggi è primavera e io non posso vederla".
La morale? La morale è che se vediamo le cose da un'altra prospettiva le cose andranno meglio!
Anche se soffri di depressione o di ansia è importante modificare i tuoi pensieri vedendo le cose da un'altra prospettiva. Faccio un esempio:
- Se sbaglio e penso: "Non ne combino mai una giusta!" è un pensiero negativo che distrugge l'autostima.
- Se sbaglio e penso: "Questa volta ho sbagliato, farò meglio la prossima volta" oppure "Sono come tutti gli altri: a volte faccio le cose bene e a volte sbaglio!" in questo caso guardo le cose da una prospettiva migliore non intaccando l'autostima.
Come hai notato le cose non sono sempre e solo come le vediamo noi, si possono osservare da diverse angolature e questo è molto importante per salvaguardare l'autostima, specie se soffriamo di depressione o ansia.
Un altro metodo per aumentare l'autostima è... (scrivilo tu qui sotto, nei commenti!)
Sicuramente l'autocritica superficiale lede la nostra autostima, così come dirsi "non ce la farò mai" senza nemmeno provarci!
RispondiEliminaRispondendo al tuo commento sul mio post: sì, ho davvero messo troppa carne al fuoco ma contro la mia volontà, per una questione di situazioni che si sono venute a creare non dipendenti da me.
Sicuramente la mia concentrazione sarà indirizzata verso quello che riterrò + importante. Per forza, non voglio mica diventare matta!!!
è vero, bisogna vedere tutto da un'altra prospettiva, cambiare completamente il modo di vedere le cose ... ma è cosi difficile a volte ...
RispondiEliminaBenvenuta Isibéal, e grazie per il commento! E' vero non è facile cambiare il modo di vedere le cose, io ci sono riuscito grazie ad una psicoterapia. Sto completando il mio libro dove spiegherò come ho fatto e quali passi mi hanno portato 'al di là della depressione'. Ti avviserò appena sarà completo!
RispondiEliminaUna domanda per te: "Come hai trovato i miei ebooks?" Ciao!