Cerca nel blog

Aforisma del giorno

AUTOSTIMA: CAMBIA LA PROSPETTIVA!


Cosa vedi nella figura? Delle colonne o degli uomini che si guardano l'un l'altro?

Secondo te è importante vedere un problema da un'altra prospettiva? La risposta è sì! Può fare la differenza tra successo o insuccesso e vorrei illustrartelo con il seguente racconto:


Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: "Sono cieco, aiutatemi per favore"

Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase.

Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose: "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo". Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto:
"Oggi è primavera e io non posso vederla".

La morale? La morale è che se vediamo le cose da un'altra prospettiva le cose andranno meglio!

Anche se soffri di depressione o di ansia è importante modificare i tuoi pensieri vedendo le cose da un'altra prospettiva. Faccio un esempio:
  • Se sbaglio e penso: "Non ne combino mai una giusta!" è un pensiero negativo che distrugge l'autostima.
  • Se sbaglio e penso: "Questa volta ho sbagliato, farò meglio la prossima volta" oppure "Sono come tutti gli altri: a volte faccio le cose bene e a volte sbaglio!" in questo caso guardo le cose da una prospettiva migliore non intaccando l'autostima.
Come hai notato le cose non sono sempre e solo come le vediamo noi, si possono osservare da diverse angolature e questo è molto importante per salvaguardare l'autostima, specie se soffriamo di depressione o ansia.

Un altro metodo per aumentare l'autostima è... (scrivilo tu qui sotto, nei commenti!)

3 commenti:

  1. Sicuramente l'autocritica superficiale lede la nostra autostima, così come dirsi "non ce la farò mai" senza nemmeno provarci!

    Rispondendo al tuo commento sul mio post: sì, ho davvero messo troppa carne al fuoco ma contro la mia volontà, per una questione di situazioni che si sono venute a creare non dipendenti da me.
    Sicuramente la mia concentrazione sarà indirizzata verso quello che riterrò + importante. Per forza, non voglio mica diventare matta!!!

    RispondiElimina
  2. è vero, bisogna vedere tutto da un'altra prospettiva, cambiare completamente il modo di vedere le cose ... ma è cosi difficile a volte ...

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Isibéal, e grazie per il commento! E' vero non è facile cambiare il modo di vedere le cose, io ci sono riuscito grazie ad una psicoterapia. Sto completando il mio libro dove spiegherò come ho fatto e quali passi mi hanno portato 'al di là della depressione'. Ti avviserò appena sarà completo!
    Una domanda per te: "Come hai trovato i miei ebooks?" Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...