Cerca nel blog

Aforisma del giorno

DEPRESSIONE E STILE DI VITA

Il nostro stile di vita può influire in bene o in male sulla depressione? La risposta è sì da quanto si evince dall'intervista al dott. Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze di un noto ospedale di Milano. Il dottore indica tre fattori che possono influire positivamente sulla depressione non in modo curativo, bensì in modo protettivo:

  • L'alimentazione
  • L'esposizione alla luce
  • L'esercizio fisico moderato

Per quanto riguarda l'alimentazione, assumendo omega 3 (si trova in vari generi di pesci: sgombro, salmone, trota, aringa, acciuga, pesce spada; o in altri alimenti come noci, ecc...) favorirebbe il tono dell'umore e la sinergia con i farmaci (rendendoli più efficaci nel trattamento della depressione).


Anche l'esposizione alla luce influisce positivamente sul tono dell'umore (tra l'altro la luce favorisce l'aumento di melatonina che regola il sonno, il quale, se è di qualità, influisce sull'umore).


E come ultimo aspetto l'esercizio moderato, cioè più di 40 min per tre volte alla settimana (anche camminare ad una andatura spedita) stimolerebbe un processo di neurogenesi (influendo sul sistema nervoso centrale), ovvero alla formazione di nuove cellule. In più favorirebbe l'attenzione, la memoria, la concentrazione aumentando la qualità di vita.

 Inoltre sappiamo che l'attività fisica stimola la produzione di endorfine, un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, che ci danno un senso di benessere.

Tu cosa hai trovato utile per influire in modo positivo sul tono dell'umore e sulla depressione?

P.S. Ulteriori risorse: clicca qui!

2 commenti:

  1. In risposta alla tua domanda, posso dirti che io cerco di fare le cose che mi piacciono. I tuoi consigli, comunque, sono molto utili e apprezzabili, anche perche' la depressione ormai coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Ti ringrazio e ti saluto. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fenny,

    Sicuramente fare qualche attività che ci piace, come un hobby ecc... tira su il morale! Pensa che ho dedicato parte del mio eboook 'Al di là della depressione', che sta per essere pubblicato, proprio agli hobby. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...