In passato: Mozart, Baudelaire, Kierkegaard, Leopardi. Oggi: Francesco Nuti, Aída Yéspica, ecc... Cosa hanno in comune? Un episodio di depressione! Eh già, la depressione non guarda in faccia nessuno, colpisce persone comuni o conosciute. Il benessere materiale non sembra poter influire su di essa.
Cosa puoi fare per trovare sollievo? Uno strumento che ho trovato molto valido nella lotta contro la depressione e l'ansia sono i diari. Ma perché sono così utili? Le motivazioni sono molteplici, trovi qui un "elenco dei 7 Puoi"...
- Puoi mettere nero su bianco le tue emozioni, sensazioni, i tuoi stati d'animo, problemi, ecc... In questo modo la depressione e l'ansia non sembreranno dei misteriosi aloni che ti circondano. Identifichi il problema e questo è già un passo avanti.
- Puoi 'versare' tutto quello che hai dentro provando sollievo dalla pressione interna che creano i sentimenti contrastanti.
- Puoi controllare quali PAN (pensieri automatici negativi) sono ricorrenti e quali reazioni provocano in te.
- Puoi scoprire il grado di depressione o ansia se attribuisci un valore numerico alla quantità di disagio che provi (ad esempio da 0 a 100).
- Puoi ridimensionare il problema. Spesso dopo aver scritto come ci sentiamo vediamo il problema da un'altra prospettiva, sembra meno grande.
- Puoi proporre soluzioni e testarne l'efficacia poiché avrai sempre una traccia scritta da rivedere quando vuoi.
- Puoi considerare il tempo che impieghi per tenere un diario, un tempo solo per te, d'intimità. Una specie di 'manutenzione' di cui hai bisogno.
Sicuramente i benefici che proverai tenendo uno o più diari superano il piccolo 'sacrificio' in termini di tempo che comunque dedichi a te (come detto nell'ultimo punto).
Allora cosa aspetti? Tieni anche tu un diario! Commenta pure qui i benefici che hai trovato!
Buon diario a tutti!!!
P.S. Ho una sorpresa per te! Clicca qui!
Nessun commento:
Posta un commento