Cerca nel blog

Aforisma del giorno

MALATTIE MENTALI: 30% IN PIU' SE SI VIVE IN CITTA'


Proprio così, da una ricerca condotta dal Servizio Sanitario Nazionale è stato dimostrato che chi vive in grandi città come Milano e Roma le probabilità di soffrire di depressione e schizofrenia sono maggiori.

Per ciò che concerne la schizofrenia sono almeno 30 000 gli ammalati nella sola città di Milano ma non tutti ne sono coscienti o nascondono volutamente il disagio.

A detta del professore Claudio Mencacci Direttore del reparto Neuroscienze di un noto ospedale milanese il fattore di rischio cresce se si vive in una grande città da almeno 13 anni.

E' del 30% l'aumento delle probabilità di insorgenza di tali malattie, con l'aggravante che spesso non si denunciano tali disagi precludendo la guarigione. L'aumento è dettato anche sia per lo stile di vita associato allo stress, sia per le maggiori possibilità di venire a contatto con droghe come cannabis, ecstasy ed altre ancora più incisive sotto il profilo neurologico. Occorre aggiungere un altro dato che contribuisce allo sviluppo di tali malattie: la povertà che incoraggia il consumo di stupefacenti.

La categoria maggiormente a rischio di disturbi depressivi sono i giovani e gli adolescenti.

Fonte: corriere della sera

Caro lettore del blog 'Come ho vinto la depressione', se vivi nelle città suddette, proteggiti, non dare per scontata la tua salute, compresa quella mentale. Coltiva l'autostima, l'equilibrio, controlla lo stress, cura la depressione, l'ansia e via dicendo. Mi raccomando abbi cura di te!

Scrivi pure cosa stai facendo per contribuire alla tua salute mentale!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...