Cerca nel blog

Aforisma del giorno

LA PARABOLA DE: "LO SCORPIONE E LA RANA" ...E LE FALSE CREDENZE


"Qual è una delle frasi più ripetute che reputi vera però non lo è?
In che modo questa frase può danneggiarti?"

Prima di rispondere a queste domande vorrei illustrarti una storia o parabola che ti farà riflettere.

C'era una volta uno scorpione che essendo affamato e non trovando cibo sulla sponda del fiume decise di attraversarlo. Naturalmente era una impresa non facile visto che non era in grado di nuotare. Mentre pensava a come risolvere questo problema vide una rana che sguazzava tranquilla nel fiume.


Le venne una idea geniale così disse alla rana: "Senti, mi trasporteresti sul tuo dorso fino all'altra sponda in modo da poter cercare cibo visto che qui non ce n'è e visto che non so nuotare?" La rana rispose: "Conosco la tua fama, sei uno che quando punge non c'è scampo, perché dovrei fidarmi di te?" Lo scorpione disse: "Beh, se io ti pungessi e tu andassi a fondo, non morirei anch'io?" La rana disse: "E' vero in effetti moriremmo tutti e due quindi non è conveniente! Va bene ti trasporterò, salta su!"

Così la rana trasportò lo scorpione sul suo dorso lungo il fiume, ma ad un certo punto, proprio quando erano entrambe in mezzo al fiume lo scorpione sferrò un micidiale colpo con il suo pungiglione alla rana che sbigottita disse: "Ma perché l'hai fatto? Così muori anche tu!" Lo scorpione in tutta risposta disse: "Lo so, ma sai, sono fatto così, non posso cambiare!"

E sì la frase più falsa e che più danneggia è proprio questa: "Sono fatto così, non posso cambiare!" Questa frase ci impedisce di fare dei passi essenziali per migliorare la nostra condizione. Forse in questo momento ti stai dicendo: "Oh mamma, quante volte l'ho detto anche io!" Non preoccuparti è più che normale... ci hanno abituato così! L'importante ora è che tu ne prenda atto ed agire per rompere questo ciclo vizioso!

Per esempio, nel caso di depressione ed ansia, ti rendi conto quanto può danneggiarti questa frase? Ti spezza tutte le forze e le speranze per un miglioramento! Noi cambiamo nella vita! Il problema è se cambiamo in meglio o in peggio! Se ciò non fosse vero saremmo tutti sempre bambini. Ciò in cui crediamo può fare la differenza sull'avere una vita di qualità o meno. Harry Ford disse: "Se credi di farcela o di non farcela hai ragione!"

Questo dimostra che se noi crediamo erroneamente di non poter cambiare ce ne convinciamo e non faremo mai i passi necessari per cambiare questo stato di cose. Se invece ci liberiamo di questo falso ideologico allora avremo speranze per migliorare.

Quando andavo a scuola guida il mio istruttore mi diceva: "Dove guardi vai! Se guardi l'altra corsia andrai in quella direzione!"
La vita è un po' così: "Andiamo nella direzione nella quale guardiamo! Perché molti riescono a raggiungere i loro obiettivi? Perché non demordono, imparano dagli errori modificando il loro comportamento il loro punto di vista, non sono fossilizzati nelle loro credenze non si nascondono dietro un: "Io sono fatto così!".

Se ci spogliamo delle false credenze, dei falsi ideologici che la 'cultura' ci ha propinato allora potremo progredire in meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...