Cerca nel blog

Aforisma del giorno

MENS SANA IN CORPORE SANO



Ormai tutti sanno che la mente può influire sul corpo, ma sapevi che è vero anche il contrario?
Vuoi delle prove?


Beh, che la mente influisca sul corpo sia un'affermazione verace è dimostrato dal fatto che chi ha la depressione o l'ansia ha dei sintomi ben specifici, nel caso di depressione mancano ad esempio le forze, a volte si hanno problemi fisici a causa della somatizzazione, ecc... L'ansia può creare irrequietezza, palpitazioni, battito cardiaco e respiro accelerato, ecc...

Ma anche il corpo può influire sulla mente! Un recente studio condotto dalla Stanford University e pubblicato sulla rivista Plos One indicava che la sindrome dell'intestino irritabile ed altri problemi di stomaco, specie se pervenuti in tenera età potrebbero aumentare le probabilità di depressione e non viceversa. 

Pasricha, l'autore dello studio suddetto, ha riferito che l'intestino ed il cervello sono collegati dal nervo vago dove avviene una comunicazione bidirezionale, tale affermazione è stata anche comprovata con alcuni test su dei topi, alterando il loro funzionamento intestinale hanno dimostrato comportamenti ansiosi e depressivi oltre ad avere livelli alti di corticosterone e corticotropina, ormoni dello stress.

Oltre a ciò basta attingere dalla tua personale esperienza: quando sei più irritabile? Non è quando sei più stanco, ammalato, affamato o fuori forma? Difficilmente, se sei in forma fisicamente, sarai giù di morale, non è vero?

Purtroppo a volte non concediamo al nostro corpo di svolgere correttamente i suoi processi ingerendo cibi con basso valore nutritivo o, peggio ancora, assumendo vere e proprie porcherie.
Anche la giusta associazione degli alimenti è di vitale importanza e la quantità, persino la Montalcini afferma che bisogna mangiare poco se si vuol essere longevi. Altro fattore indispensabile è il movimento perché, oltre a produrre endorfine, gli ormoni del benessere, permette al sistema linfatico di eliminare le tossine accumulate nel periodo di inattività.

Recentemente negli USA è stata sostituita la Piramide alimentare con la figura di un Piatto per rendere meglio l'idea dei cibi che dovremmo assumere giornalmente (vedi figura qui sotto)

Come si può notare dal grafico bisogna ingerire più verdure e carboidrati piuttosto che proteine e pochi prodotti caseari (Dairy) se vogliamo una alimentazione sana che favorisca il corpo anziché ostacolarlo.

Hai dei chili di troppo? Anziché affrontare delle diete ferree che ti fanno perdere la gioia potresti porti piccole mete ogni giorno, ad esempio dimagrire di soli 25 gr, che in un anno fanno ben 9 Kg e 125 gr. Ma come si fa? 

Facendo piccole rinunce: un po' meno di pasta o di formaggio, non comprare salumi, bere meno vino, ecc... Piccole rinunce ma che portano a grandissimi effetti nell'arco del tempo: il tuo corpo e di conseguenza la mente ti ringrazieranno!

Sì, se metti in atto i suggerimenti suddetti ed hai cura del tuo corpo, esso si prenderà cura della tua mente migliorando di molto il tuo tono dell'umore, la tua memoria, la tua capacità di concentrarti e molto altro ancora.

Allora cosa aspetti, sei ancora qui? Vai e metti subito in pratica i consigli!
Mi raccomando, commenta se ti è piaciuto questo post ed anche  se hai dei suggerimenti utili da condividere!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...