Cerca nel blog

Aforisma del giorno

L'ALBERO DEI PROBLEMI


Sei oberato dai problemi? Allora fai parte anche tu di una grande famiglia!
Ma come puoi fare in modo che essi non ti sovrastino? Permettimi di proporti un'illustrazione.

In un villaggio situato nei pressi di una foresta era presente un gruppo di falegnami e da poco si era aggiunto uno nuovo, Mark, un giovane che veniva dalla città. Mark fu affiancato a Peter un falegname di mezza età con tanta esperienza alle spalle. In una delle giornate di lavoro Mark notò che Peter era molto sconsolato ed  infastidito per ciò che gli era successo: la sega si era inceppata e la sua auto era in panne.

Mark si offrì di accompagnarlo a casa e per tutto il percorso Peter restò accigliato ed in silenzio con i suoi pensieri. Giunti a casa Peter disse: "Vieni, entra in casa Mark, ti faccio conoscere la mia
famiglia!"
Ma prima di entrare in casa Peter sfiorò la punta delle fronde dell'albero accanto alla casa. In quel momento Mark vide una profonda metamorfosi in Peter il quale non era più accigliato ed entrando in casa il suo volto s'illumino con un ampio sorriso che faceva trasparire i suoi intensi sentimenti che provava per la famiglia. Peter disse: "Mark ti presento la mia famiglia: Rose la mia stupenda moglie, David e Rebecca i miei due gioiellini!"

Dopo aver cenato insieme alla famiglia Peter accompagnò Mark all'auto e durante il percorso Mark si fermò e chiese: "Peter, cosa vuol dire quel gesto che hai fatto prima di entrare in casa, quando hai toccato l'albero? Te lo chiedo perché dopo quel gesto ho visto un nuovo Peter!"

Allora Peter sorridendo disse: "Vedi, Mark, ho semplicemente appeso al mio albero tutti iproblemi che riguardavano il lavoro, non voglio che entrino con me in casa perché mia moglie ed i miei due figli non c'entrano niente!" Mark rispose allibito con un: "Fantastico!" Proseguendo Peter disse. "E sai qual è la cosa strana che mi succede?

Quando la mattina riprendo i miei problemi mi accorgo che non ci sono più tutti quelli che ho lasciato la sera prima!" Mark e Peter si salutarono.

Mark salì sull'auto e girando la chiave per accendere il motore non poté fare a meno di pensare a ciò che gli insegnò Peter quella sera.


Qual è la morale? Lascia fuori i problemi dalla tua casa, non farli entrare in famiglia. Saluta calorosamente i tuoi cari dedicagli il tuo prezioso tempo. Quando ritornerai a riprendere i tuoi problemi non saranno più così grossi o numerosi come pensavi.

Specie se si soffre di depressione e ansia già i problemi sono sufficienti, non accolliamoci anche quelli esterni! Il segreto consiste nel vivere il presente, godersi ciò che si ha intorno con tutti i nostri sensi.

Pensa al problema solo per un determinato periodo e concentrati sulle soluzioni piuttosto che chiederti il perché di un problema, fatto questo accantonalo e dedicati ad altre cose altrimenti ti ruberà tempo e preziose risorse.

Se ti è piaciuto il post commenta pure! Ci tengo alla tua opinione!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...