Cerca nel blog

Aforisma del giorno

TUTTA LA VERITA' SUI MESSAGGI SUBLIMINALI PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE!

"Acquista l'Audio ed ascoltalo tranquillamente nell'arco della giornata: ti aiuterà a Vincere la Depressione!"

Spesso si vedono o si sentono slogan del genere da parte di persone che producono audio o video che contengono messaggi subliminali ed affermano che siano utili, influendo a livello inconscio, nella lotta contro la depressione, aumentando la propria stima, ecc...

Ma è proprio vero ciò che affermano? C'è da considerare che l'industria che si occupa di tale settore è prospera, perciò c'è realmente un fondo di verità. La risposta è: NO!!!
Forse sarai scioccato da tale affermazione, ma lascia che ti fornisca le vere prove, sì quelle stesse prove che cercano di tenere accuratamente nascoste, ma per poterlo fare occorre andare un po' indietro nel tempo...



Negli anni '50 James Vicary introdusse nei filmati dei cinematografi delle immagini subliminali che duravano 1/3000° di secondo con lo scopo di incrementare la vendita di pop corn o coca cola. Per un certo periodo venne attribuito addirittura un aumento del 18% sulle vendite di tali prodotti, ma inseguito, e quasi nessuno lo sa, quei risultati vennero SMENTITI.

Successivamente vennero introdotte nel mercato mondiale delle audiocassette di Self-Help e poi CD o Video che probabilmente vantavano il potere di operare grandi cambiamenti nella personalità o comportamento di chiunque avesse ascoltato o visto questo materiale  in quanto, come suddetto, influivano sull'inconscio.

Alcuni di questi prodotti promettevano e promettono tuttora di incrementare l'autostima, la memoria, ecc... o di ridurre lo stress, l'ansia, la paura, probabilmente anche la depressione, ecc...

Ora tieniti forte perché ti svelo tutta la verità sui messaggi subliminali: NON FUNZIONANO!!!

E sono state condotte delle ricerche in merito (che vengono celate). Un certo dott. Greenwald nel 1991 mise alla prova la 'genuinità' di tali affermazioni sensazionalistiche procedendo con un esperimento: prese un campione di persone e lo divise in due distribuendo a ciascuna metà una cassetta diversa (al primo gruppo l'audio che trattava l'incremento 'dell'autostima' ed all'altro 'della memoria').

Dopo 5 settimane fece il resoconto ed il risultato era praticamente nullo. In più, successivamente, invertì le cassette dicendo ad un primo gruppo che si trattava dell'argomento 'memoria', mentre invece si trattava realmente 'dell'autostima' e viceversa. Alla fine notò un lieve miglioramento della qualità preannunciata e NON della qualità subliminale presente effettivamente nell'audio.

In pratica si è notato un aumento di autopercezione a causa dell'autosuggestione indotta dal falso messaggio pronunciato da Greenwald stesso.

Soltanto in laboratorio, Murphy e Zanjonc, riuscirono ad avere qualche debole risultato di suggestione. Soltanto che le condizioni dovettero essere estreme, dovettero controllate la luce, la distanza, che non ci fossero stimoli che distraessero, ecc...

In pratica, prima di proiettare un ideogramma cinese, veniva proiettata un'immagine subliminale alla velocità di 4 ms (millisecondi). I gruppi sottoposti all'esperimento erano 3. Al primo gruppo venne proiettata l'immagine di un volto felice prima dell'ideogramma.

Al secondo: un poligono (immagine neutra).

Al terzo: un volto triste. I risultati rispettivi di gradimento furono: 3,4 (immagine felice); 3,1 (poligono); 2,7 (immagine triste). Tutto sommato molto lievi e, ripeto, in condizioni molto particolari. Questo ci rassicura in quanto i Mass Media non possono influenzarci a livello subliminale.

Eccoci qua, ti ho detto tutta la verità circa i messaggi subliminali! Spero di aver fatto cosa gradita anche se mi sono attirato dell'antipatia da parte dei commercianti che vendono tale materiale.

L'ho fatto perché ci tengo a te che sei un mio fedele (o novizio) lettore e voglio proteggerti dalle menzogne! Cosa ne farai di queste informazioni? Spero che tu le possa usare bene! Commenta pure il tuo punto di vista!

P. S. Se vuoi sapere anche tutta la verità sulle cure per la depressione vedi anche...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...