Cerca nel blog

Aforisma del giorno

L'AMORE CURA LA DEPRESSIONE?


Da uno studio condotto da ricercatori americani dell’Università della California San Diego (UCSD) è emerso che  i gesti d'affetto come abbracci, carezze, contatto fisico, ecc... rilasciano nel corpo l'ormone chiamato ossitocina, detto anche 'l'ormone dell'amore' che può influire positivamente sulla cura della depressione.

L'ossitocina influirebbe sull'amigdala (una ghiandola cerebrale) e metterebbe in azione una serie di fattori emotivi, ad esempio quelli basati sul riconoscimento sociale attraverso il linguaggio del corpo.

Gli occhi sono un importante canale attraverso il quale l'ossitocina può svilupparsi, nel senso che quando si parla a tu per tu in modo intimo, guardandosi negli occhi nche ciò favorirebbe il rilascio di tale ormone.

Si sono condotti esperimenti anche su pazienti schizofrenici notando che l'immissione di ossitocina reca loro beneficio. Partendo da questo presupposto si sono avviati altri studi volti a determinare l'influenza dell'ossitocina nella depressione clinica.

Inoltre si è constatato che somministrando ossitocina per via endonasale si inibisce la paura agendo su diverse aree cerebrali e si favorirebbe il contatto visivo, la generosità e la fiducia. Chi è stato sottoposto a tale esperimento riferisce di non aver percepito cambiamenti, mentre il loro comportamento dimostra il contrario.

Il futuro per la cura della depressione sarà l'assunzione di ossitocina? Si vedrà!


Lascia pure un tuo commento al riguardo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...