Cerca nel blog

Aforisma del giorno

CRESCITA PERSONALE

 

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri


Questa frase racchiude un antico segreto che se fatto tuo ti permetterà una crescita personale a dismisura. Ma prima di svelartelo occorre sapere qualcosa di più sul personaggio che nella Divina Commedia di Dante Alighieri menziona questa frase...

Il personaggio che disse le suddette parole è Ulisse. Conosci il racconto di Ulisse?

Beh, fu un uomo assetato di conoscenza come pochi, che non volle rimanere entro certi 'limiti' stabiliti, il suo obiettivo fu di attraversare le colonne d'Ercole (oggi lo Stretto di Gibilterra) e navigare verso l'ignoto (una volta l'uomo credeva che al di là delle colonne d'Ercole il mare precipitasse nel vuoto).

Ulisse fu ben diverso dalla gente comune. Fu coraggioso, fu un eroe.

Oggi la maggior parte delle persone vuole rimanere in una 'zona di comfort', una zona metaforica dove tutto è conosciuto e familiare: modi di pensare, luoghi, situazioni, ecc... e che danno la sensazione di sicurezza. Ritornando al racconto di Ulisse diremmo 'entro le colonne d'Ercole'.


Uscire dalla 'zona di comfort' invece comporta esplorare l'ignoto e ciò crea inevitabilmente disagio, insicurezza, ecc...

Ma chiediti... quando sei cresciuto veramente? Quando hai affrontato problemi o quando tutto andava bene? La verità è che molte volte le difficoltà ti danno l'opportunità di far uscire fuori delle risorse che forse neanche tu pensavi di possedere.

Hai affinato degli strumenti che ti hanno permesso di superare l'ostacolo ed una volta acquisita la 'lezione' non la scordi più perché l'hai vissuta sulla tua pelle.

Molti vorrebbero cambiare eppure rimanendo 'entro la zona di comfort'. Ciò è impossibile perché se non cambi qualcosa la situazione rimarrà tale e quale.

Einstein disse: "Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi".

Il segreto dunque per vincere i disagi e crescere paradossalmente è uscire dalla 'zona di comfort', esplorare nuovi 'mondi' che si tratti di cambiare schemi mentali o adottare un nuovo comportamento o abitudine e via dicendo.

Anche la mente ha bisogno di salpare verso porti nuovi, espandere le proprie conoscenze, arricchirsi interiormente.

Per dirla come Dante: tu come vuoi essere? "Un bruto"? O vuoi "seguir virtute e canoscenza"?


Le tue azioni daranno risposta a queste domande.


Commenta liberamente, mi fa piacere il tuo pensiero!



Scarica Gratis
"Un aiuto per combattere
depressione e ansia"

Clicca qui!

4 commenti:

  1. grazie Salvio. bellissimo articolo, come sempre. Ti sono veramente grato per aiutare me e tante altre persone condividendo la tua conoscenza. un abbraccio, Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, grazie per i complimenti. Per me è un piacere condividere queste preziose informazioni. Un caro saluto.

      Elimina
  2. belle parole che fanno riflettere, grazie mille! Angi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...